Sistemi solari fotovoltaici isolati e collegati in rete

Un impianto solare fotovoltaico è in grado di produrre energia elettrica, sfruttando l’energia contenuta nella radiazione solare, sia in estate che in inverno. Tutto questo senza inquinare in alcun modo l’ambiente in cui viviamo. I sistemi solari fotovoltaici sono in grado di convertire la luce in energia elettrica. Un impianto fotovoltaico produce: energia elettrica 365 giorni l’anno.

L’energia prodotta può essere:

Accumulata in batteria e resa disponibile all’utenza in ogni momento in caso di una impianto isolato (baite, rifugi, malghe, camper, imbarcazioni). Questo permette di avere energia elettrica in luoghi non forniti della rete elettrica nazionale.

Se utilizzata in regime di scambi (senza utilizzo di batterie), nel caso di un impianto collegato in rete.

Gli impianti solari fotovoltaici connessi in rete hanno la particolarità di lavorare in regime di scambio con la rete elettrica locale.

Nelle ore di luce l’impianto produce energia elettrica, la quantità di energia in eccesso, non utilizzata dall’abitazione, viene ceduta alla rete elettrica. Quando l’impianto produce meno energia di quella necessaria all’abitazione, la rete elettrica fornisce la quantità mancante.

Si paga la differenza fra l’energia consumata e l’energia prodotta su base annual. Nel caso di abitazioni private si possono realizzare impianti che coprono tutto il fabbisogno energetico annuo, eliminando cosi la bolletta Enel.

Lo stato Italiano  

Lo stato Italiano incentiva con il nuovo conto energia, tutti quelli che vogliono installare questi impianti.

Impianti-fotovoltaici.com produce moduli fotovoltaici in silicio mono e multicristallino con potenze che vanno dai 16 ai 155 Wp e può fornire, a richiesta, moduli fotovoltaici per impieghi architettonici ed applicazioni particolari.