Di cosa è fatto un pannello solare?

I principali elementi che compongono un pannello solare sono:

  • Le celle fotovoltaiche
  • Il collegamento elettrico tra le cellule 
  • Incapsulanti, che di solito sono EVA - etilene vinil acetato. In questo modo si forma uno strato sigillante intorno ai pannelli solari. È molto importante perché protegge le celle fotovoltaiche. 
  • Vetro o cristallo temperato che, insieme all'incapsulante, protegge le celle fotovoltaiche. 
  • Adesivo in PVC, che si trova sul retro dei pannelli solari. 
  • Telaio in alluminio con foro di fissaggio

Oltre agli elementi che compongono il pannello solare stesso, un impianto fotovoltaico è composto anche dalla struttura in cui sono fissati i moduli, dal cablaggio, dall'inverter che trasforma la corrente continua in corrente alternata e, se necessario, dalle batterie per i pannelli solari e dai contatori di energia.

Come vengono prodotti i pannelli solari?

La produzione di un pannello solare è un processo completo che viene eseguito da professionisti. 

Il primo passo consiste nell'ottenere il silicio puro al 98%, che proviene da pezzi di pietre di quarzo di una vena minerale. Ha una purezza del 98%.  

Una volta fuso il silicio, avviene la crescita cristallina. Questo consiste nella formazione di strati monomolecolari intorno a un germe di cristallizzazione o a un cristallite iniziale. Lavorando il silicio in questo modo, si ottiene la forma di un lingotto.

Il lingotto viene tagliato a fette sottili e poi vengono aggiunti i conduttori elettrici.

Una volta tagliati, i wafer possono presentare irregolarità superficiali e difetti di taglio. Il passo successivo è quello di garantire che queste irregolarità vengano risolte.

Infine, le strisce metalliche sono incorporate nella superficie e collegate a contatti elettrici che assorbono l'energia elettrica e la trasmettono.

 Montaggio di un impianto fotovoltaico